21 - 22 febbraio 2015 Finesettimana a Camigliatello Silano e San Giovanni in Fiore20 - 21 febbraio

Gita sulla neve 21 - 22 febbraio 2015

L'Associazione Cresciamo Insieme con l'ausilio dell'Agenzia Viaggi Erriquez di Tricase organizza per i giorni 21 - 22 febbraio 2015 un Finesettimana a Camigliatello Silano e San Giovanni in Fiore

SABATO - 21.02.2015 - Ritrovo dei Sigg. partecipanti alle ore 5.30 a Matino / 6.30 - a Lecce, sistemazione in pullman GT e partenza per la Calabria.
Arrivo a Camigliatello Silano, pranzo libero.
Camigliatello Silano, posto a quasi 1300 metri di quota, protetto e avvolto in un alone incantato di boschi folti del Parco Nazionale della Sila, composto da conifere odorose, faggi, abeti bianchi e pini larici, popolato da diverse specie animali tra cui lo splendido lupo.
Gli sciatori possono raggiungere le piste innevate, gli altri visiteranno il centro storico e l'interessante mercatino locale ricco di prelibatezze di stagione (Caciocavallo DOP e podolico, patata silana IGP, salumi, ma soprattutto i funghi). Subito dopo possibilità di visitare il Lago Cecita, uno dei più grandi bacini artificiali della Sila; viene utilizzato per la produzione di energia elettrica e anche per agevolare l'irrigazione dei numerosi campi adibiti alla coltivazione di un ortaggio tipico del posto cioè la patata. Nel pomeriggio sistemazione nelle camere in hotel, cena e pernottamento.

DOMENICA - 22.02.2015 - Prima colazione in albergo. Nella mattinata visita con guida del centro di San Giovanni in Fiore ricco di testimonianze storiche preziose, soprattutto di tipo religioso. La devozione popolare è ancora molto sentita in paese, e la stessa fondazione del centro è dovuta a una comunità monastica: molto importante è l'Abbazia Florense, fatta costruire dall'Abate Gioacchino da Fiore accanto alla confluenza dei fiumi Arvo e Neto, rimaneggiata più volte ma ancora austera e imponente secondo lo stile romanico originario. Sulla facciata si apre un portale in stile gotico e all'interno c'è la cripta che custodisce le spoglie di Gioacchino da Fiore. La seconda chiesa più antica della città è quella di Santa Maria delle Grazie, o chiesa Matrice, risalente al 1530 e voluta dall'abate commendatario Salvatore Rota: completamente ricostruita nel 1770, a tre navate, la chiesa contiene vari reperti e reliquiari, statue e pregevoli dipinti su tela. Tra i palazzi più antichi spiccano il Palazzo Lopez, il Palazzo Nicoletti e il Palazzo Romei di fine Settecento. Tra il 1772 e il 1783 è stato realizzato Palazzo Barberio, dichiarato Dimora Storica nel 1995. Rientro a Camigliatello Silano e tempo a disposizione per lo shopping nel centro del paese. Pranzo prenotato nel ristorante dell'hotel. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro in sede. Arrivo previsto nella serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO 120,00

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (0/2 ANNI n.c.) EURO 50,00

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (2/12 ANNI n.c.) EURO 95,00

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (3 - 4 LETTO ADT) EURO 110,00

SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 18,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Viaggio in pullman GT a disposizione per tutte le escursioni come da programma; Soggiorno in Hotel *** Al centro di Camigliatello Silano in camera doppia con servizi dotate di servizi privati; Trattamento di n. 1 pensione completa con acqua e vino della casa e cocktail di benvenuto; Animazione diurna e serale, con musica dal vivo ai pasti ed intrattenimento; Guida turistica durante la visita di San Giovanni in Fiore; Assicurazione medico no stop + bagaglio Europ Assistance.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Ingressi vari, bevande ai pasti, mance, eventuale tassa di soggiorno e tutto quanto non espressamente indicato nella voce "La quota comprende".

SI PREGA DI NOTARE CHE LO SVOLGIMENTO DEL TOUR E' SUBORDINATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI 40 PARTECIPANTI.

I posti a sedere nel pullman verranno assegnati numericamente e progressivamente a seconda del periodo in cui è avvenuta la prenotazione con versamento dell' acconto richiesto.

Agenzia Viaggi ERRIQUEZ VIAGGI LARGO SANTA LUCIA, SN 73039 - TRICASE (LE) TEL. 0833-542010 - CEL. 349-0640751.