Japigia servizi turistici organizza l'iniziativa CulturalShopping Storia e artigianato, una serie di itinerari per sostenere e promuovere l'artigianato locale e per dare l'opportunità al visitatore di apprezzare e comprendere gli aspetti meno noti dell'artigianato tipico del territorio salentino.
Il percorso turistico consiste in una visita guidata alla città di Lecce seguendo l'itinerario classico, durante il percorso si faranno delle soste in alcune botteghe artigiane in cui i responsabili illustreranno ai visitatori tutte le informazioni sul prodotto, dalle fasi della lavorazione al suo utilizzo.
Una varietà di laboratori e botteghe quindi, che permetterà al turista di conoscere ad esempio le tecniche della tessitura, della lavorazione della pietra leccese, della terracotta, del legno, di apprezzare il buon olio, il vino locale e i prodotti gastronomici tipici del Salento.
Breve descrizione: Lecce è il capoluogo del Basso Salento, o, come si chiamava molto tempo fa, della Terra d'Otranto. È una città barocca, famosa per la sorprendente ricchezza architettonica dei suoi nobili palazzi, incastonati come gemme nel dedalo di strade del centro antico.
La visita guidata si svolge in un percorso per le stradine del centro storico tra palazzi settecenteschi e chiese barocche.
Da vedere: I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: Piazza Duomo, il teatro romano, l'anfiteatro romano, piazza Santo Oronzo, Santa Croce.
Botteghe da visitare:
Carmen Rampino Laboratorio di artigianato artistico in cartapesta e terracotta. P.tta Riccardi, 6 - 73100 Lecce Tel. 0832 331070 http://www.carmenrampino.it/ |
DETTAGLI:
Gli itinerari sono riservati ai gruppi e si svolgono solo su prenotazione.
L'itinerario così descritto dura oltre quattro ore.
Il percorso può variare in base alla disponibilità delle aziende artigiane.
Per il visitatore non c'è obbligo d'acquisto.
Cultural Shopping storia e artigianato è un'idea di Japigia servizi turistici
La quota di partecipazione è di 7 euro a persona. Ad ogni partecipante verrà consegnata una cartolina che raffigura la località con dietro le informazioni sulle Aziende aderenti e gli sconti a loro riservati.
La quota include: visita guidata alla città con guida turistica abilitata, la cartolina con gli sconti applicati dagli artigiani, un simpatico omaggio tipico del Salento.
Per informazioni e prenotazioni Tel. 0833/513351 - 3683413297
Grafica: Japigia.com; Sagome: Vettorialigratis.it.