Breve descrizione: Castro è un bellissimo borgo medioevale che si affaccia sul mare, è soprannominato la Perla del Salento, la sua storia è antichissima ed unisce mito, archeologia e panorami mozzafiato. Castro è identificata con l’antica Castrum Minervae, dove – secondo Virgilio – approdò Enea in fuga da Troia.
La nostra visita guidata a Castro si svolge nella parte alta e nel centro antico, è una bellissima passeggiata tra i vicoli medievali con case bianche con bellissimi vasi in fiore e panorami mozzafiato sul mare. Fanno parte del percorso l'antica Cattedrale dedicata all'Annunziata risalente al XII secolo e rimaneggiata nel corso dei secoli. Il Castello: un'imponente struttura difensiva con le sue alte torri e le suggestive terrazze, all'interno trova spazio il museo archeologico che conserva i reperti messapici trovati in località Capanne, tra cui la statua di Atena la più grande al mondo in pietra leccese, una balaustra in pietra leccese con girali di foglie popolati e una statuina in bronzo della dea di pregevole fattura. I belvedere si affacciano sul mare con una vista spettacolare sulla costa. Le antiche mura con la stratificazione storica (messapica, romana, bizantina, medievale) e l'area archeologica Capanne dove è legato il mito di Enea.
Castro è identificata con l’antica Castrum Minervae, dove – secondo Virgilio – approdò Enea in fuga da Troia. Qui in località Capanne dove un tempo sorgeva il tempio dedicato ad Atena, Virgilio ambienta lo sbarco di Enea. A testimonianza del mito le frasi dell'eneide sono incise sulla balaustra che si affaccia sull'area archeologica.
Tramite delle scalette si raggiunge Castro bassa o Castro marina, è il borgo marinaro dove si trova il porto e si può anche fare il bagno e decidere di fare un giro in barca fino alla Grotta Zinzulusa.
Alla visita guidata di Castro si può associare la visita guidata alla Grotta Zinzulusa, la grotta più famosa del Salento a picco sul mare.
La visita guidata classica del borgo antico di castro ha una durata di circa 2 ore, circa 3 ore se si include l'interno del castello. Se si vuole aggiungere la visita guidata alla Grotta Zinzulusa bisogna considerare circa 4 ore.
La visita guidata a Castro è adatta per scolaresche, famiglie/individuali e gruppi di adulti.
Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Castro e i sentieri del Mucurune
Organizzazione: Japigia di B. Arcano
(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di persone, all'orario e se richieste in lingua straniera.)