Visita guidata a Cavallino e al Museo diffuso

Itinerario nella città dei messapi

Visita guidata a Cavallino

Breve descrizione dell'itinerario: A pochi km da Lecce si trova il centro di Cavallino, una cittadina molto interessante dal punto di vista storico- culturale. Da pochi anni è fruibile uno degli insediamenti messapici più importanti del Salento, un area archeologica di oltre 60 ettari; i primi insediamenti risalgono all'età del bronzo (XVI – XV secolo a. C.). Cinta da mura ormai scomparse resta da vede le antiche fondamenta di una grande città ormai scomparsa, grazie ad alcune ricostruzioni a cura dell'università del Salento è possibile oggi vedere la riproduzione a dimensione naturale di un'antica dimora, e nel laboratorio didattico riproduzioni di di vasellame, tessuti e modi di vivere degli antichi abitanti del luogo. A poca distanza il centro storico della città, con il suo palazzo ducale e la piazza su cui si affaccia la chiesa matrice.

Da vedere: il Museo diffuso con annesso il Laboratorio didattico, il palazzo ducale dei Castromediano, la chiesa matrice dedicata all'Assunta, il convento dei Domenicani con l'annessa chiesa intitolata a San Domenico di Guzman e a San Nicolò e il borgo antico.

Durata: 3 ore circa

Ingresso: a pagamento ove previsti.

Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.

Contatti: 368/3413297 - Itinerario a Cavallino

Organizzazione: Japigia di B. Arcano

(La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)

 

Visita guidata a Cavallino

 

Visita guidata a Cavallino

 

Visita guidata a Cavallino

 

Visita guidata a Cavallino

 

Visita guidata a Cavallino