Danzimania

Visite guidate nel Salento e corsi di pizzica e tamburrello

Danzimania - Visite guidate e corsi di pizzica e tamburrello

Breve descrizione La natura, nella penisola salentiana, ha generato un animale dannosissimo, un ragno, il cui veleno viene espulso al suono di flauti e tamburi. Il morso di questo ragno, la tarantola, causa, secondo la credenza diffusa, uno stato estremo di prostrazione e di malessere nel malcapitato, da cui è possibile risollevarsi, temporaneamente, grazie ad una pratica terapeutica che si basa sulla musica e sulla danza. Una volta che se ne sia capita la natura, viene convocata una orchestrina che attacca una serie di motivi musicali, una vera e propria esplorazione, per comprendere quale di essi risvegli il tarantato. La guarigione è temporanea, perché il malato ricade ogni anno nello stato di malessere, nel periodo corrispondente a quello del primo morso. (A. De Ferraris. De situ Japygiae, 1513) .

Vuoi finalmente uscire dalla monotonia della vita quotidiana immergendoti per quattro giorni in una dimensione parallela? Vieni a trovarci nella “terra del ri-morso”, dove la tradizione e la musica del popolo è sovrana, dove un'intera penisola danza univocamente al tempo ossessivo della pizzica.

Ti proponiamo quattro giorni in cui potrai conoscere ed apprezzare luoghi magici come Otranto, Lecce, Galatina e Soleto e con l'occasione apprendere o approfondire la conoscenza delle sonorità dei tamburelli salentini e della danza di corteggiamento "la pizzica".

Programma

1 giorno
Ore 9,30 visita guidata a Otranto
Pranzo in una trattoria tipica
Ore 15,00 visita a Soleto
ore 16,30 Lezione di Danza e tamburello
ore 20 cena in un ristorante tipico

2 giorno
Ore 9,30 Lezione di Danza e tamburello
Pranzo in una trattoria tipica
ore 16,30 Visita guidata a Lecce
ore 20 cena in un ristorante tipico

3 giorno
Ore 9,30 Mattinata libera o al mare
Pranzo libero
ore 16,30 Lezione di Danza e tamburello
ore 21 cena in un ristorante tipico con spettacolo e esibizione dei partecipanti.

4 giorno
Ore 9,30 Visita guidata a Galatina
Pranzo in una trattoria tipica
Pomeriggio rientro a casa.

Contattateci per maggiori informazioni sul programma e costi a voi riservati

Costo: 120 euro a persona - il costo comprende: quattro visite guidate a Otranto, Soleto, Lecce, Galatina e corso di pizzica e tamburello. Sconti per gruppi oltre le 15 persone.

La proposta è riservata ad un minimo di 10 partecipanti

Prenotazione obbligatoria

La proposta può essere modulare nel numero di giorni e nella scelta delle località da visitare.

Contatti: 0833/513351 - 368/3413297 - Danzimania

Organizzazione: Japigia Servizi turistici di B. Arcano e Rete turistica della Grecìa salentina

Su richiesta, in esclusiva per chi prenota l'itinerario: Cena presso Masseria Sant'Angelo di Corigliano d'Otranto a base di prodotti e pietanze tipiche della tradizione salentina, con visita al museo della pietra e incontro-spettacolo con canti tipici in grico e salentino, Menù con prodotti a Km0 a base di verdure, carne e formaggi (Antipasto, primo, secondo, contorno e dolce, bevande incluse acqua e vino della casa), minimo 10 persone salvo pranzo già in programma - euro 20,00 a persona.

(La descrizione qui esposta è puramente indicativa; l'offerta è relativa solo al servizio VISITE GUIDATE e Corso di pizzica e tamburello).
I pranzi e le cene possono essere consumate in ristoranti convenzionati con la Rete turistica della Grecìa Salentina (Menù da 15 a 20 euro a persona) oppure strutture da voi scelte
Spostamenti con mezzi propri