Itinerario a Galugnano

Sguardi medioevali su antiche pietre

Galugnano itinerario medievale e megalitico

Breve descrizione dell'itinerario: Galugnano sorge in un area abitata fin dalla preistoria, lo testimoniano un'antica specchia e diversi monumenti megalitici. Nel centro storico degno di nota il palazzo Dellanos risalente alla fine del 500 e le chiese rimaneggiate nel corso dei secoli. La Chiesa Matrice dedicata alla Madonna Immacolata, la chiesa dell'Annunziata in stile barocco, la Chiesa S. Maria della Pietà nei pressi del cimitero.

Particolarmente interessante la chiesetta della Madonna della Neve poco fuori dal centro abitato sita lungo un antica strada che collegava Galugnano a Torre Pinta in un ambiente suggestivo tra ulivi secolari, antiche pajare, muretti a secco e antichi menhir.

La chiesa della madonna della neve è stata rimaneggiata nel corso dei secoli, il primo nucleo risale al '300, successivamente è stata ampliata e aggiunti due altri ambienti, uno in stile gotico risalente al 500 e l'ultimo ambiente nel 700. L'interno un vero gioiello, sguardi di figure medioevali scrutano il visitatore da ogni angolazione, affreschi perfettamente conservati anche se restaurati da poco. Nell'ultimo ambiente è collocato un altare in stile barocco che prima dei restauri era collocato sulla parete in cui è dipinta la Madonna della Neve o dei Pisani come indicato sull'affrsco.

A poca distanza dalla chiesetta le pietre raccontano la storia del luogo, il menhir Curti vecchi, il menhir Lete e di fronte con molta probabilità un'area di sepolture, il menhir ussano che prende il nome della vicina masseria e l'antica Specchia Caggiune.

L'itinerario si svolge a piedi e interessa La chiesetta della madonna della neve, i menhir Lete e Curti vecchi e la campagna circostante

Durata: 3 ore circa

Ingresso: a pagamento ove previsti.

Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.

Contatti: 368/3413297 - Visita guidata a Galugnano - info@salentoguideturistiche.it

Organizzazione: Japigia di B. Arcano

Note: (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)
La visita ad Galugnano viene effettuata da guide abilitate dalla Regione puglia del posto e ognuna di loro ha il proprio itinerario personalizzato.

 

Galugnano itinerario medievale e megalitico

Galugnano itinerario medievale e megalitico

Galugnano itinerario medievale e megalitico

Galugnano itinerario medievale e megalitico

Galugnano itinerario medievale e megalitico

Galugnano itinerario medievale e megalitico