Programma e descrizione dell'itinerario:
L'itinerario avrà inizio da Porta Napoli. Dopo una spiegazione sulle origini della città, su Porta Napoli e l'obelisco il percorso prosegue lungo via Palmieri; una volta sorpassata la porta d'accesso alla città si verrà letteralmente risucchiati dal barocco. Da piazza Duomo si proseguirà lungo Corso Vittorio Veneto si arriverà all’ex Convento dei Teatini dove è allestita la Fiera dei pupi e Santa Lucia e alla Chiesa dedicata a Sant'Irene; poco distante Piazzetta Castromediano con la chiesa del Gesù e il frantoio ipogeo svoltato l'angolo, pochi passi e si giunge alla Basilica di santa Croce con la sua facciata parlante, simbolo del barocco leccese il percorso si conclude in Piazza sant'Oronzo, il salotto di Lecce, con il sedile e l'anfiteatro romano visibile dalla strada e la Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie.
Nel pomeriggio ci si sposta a Scorrano un paese a poca distanza da Lecce, il programma prevede la Visita al presepe di sabbia con le tradizionali sculture realizzate da artisti internazionali provenienti da 5 nazioni diverse, visita al Museo regionale delle luminarie e alla prima edizione della Festa delle luci. L’incarico per illuminare il Natale è stato dato a sei aziende provenienti da tutta la regione Puglia che addobberanno il centro storico e la piazza di Scorrano con luminarie tradizionali, ad arricchire l’evento non mancheranno i classici mercatini natalizi.
Alberobello: come ogni anno i trulli si illuminano in tanti colori.
Gli allestimenti natalizi si possono ammirare dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Mercatini gastronomici e artigianato tipico saranno allestiti a Largo Martellotta e in Villa Don Giacomo Donnaloja
Bari per il periodo natalizio, dal 6 dicembre al 6 gennaio, si illumina; in piazza Umberto I ritornerà il villaggio di Babbo Natale con attività di animazione e spettacoli a tema.
Programma in continuo aggiornamento
Dal 6 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 si svolgerà a Barletta la prima edizione di “Christmas Wonderland”, presso i giardini e il castello si respirerà aria di festa, ci saranno spazi per i bambini e le famiglie, non mancheranno le bancarelle e mercatini natalizi con prodotti artigianali e bellissime idee regalo.
SPACCABARI – Presepi nel Borgo XIX edizione: Mostra di Presepi nel Fortino Sant’Antonio, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21; 24 dicembre: dalle 10 alle 16. INGRESSO LIBERO
Dal 3 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 a Conversano si svolgerà Borgo di natale: piazze in festa con giochi e musica.
Il programma è ricco di Eventi
Il 18 novembre 2023 si accenderanno le Luci di Natale a Fasano.
In occasione del 50° anniversario dello Zoosafari arriva la magia del Natale con l'evento "Luci di Natale a Fasano: The World of Animals", 50 installazioni giganti che rappresentano gli animali ospitati nello Zoosafari
Dal 1 dicembre al 6 gennaio 2024 a Gallipoli in programma oltre 50 appuntamenti tra spettacoli, artisti di strada, concerti e musica il divertimento sarà assicurato.
Alle 17 del 1 dicembre saranno accese contemporaneamente tutte le luminarie della città dal centro antico al borgo.
Interessante sarà La via dei Presepi: un percorso alla scoperta dei presepi realizzati nelle Chiese e visitabili dal 25 dicembre al 6 gennaio
Dal 26 dicembre inizia l’esposizione dei Pupi del Capodanno su Corso Roma e nel centro antico. Enormi sculture in catapesta che rappresentano il vecchio e il nuovo anno alla mezzanotte del 31 dicembre saranno bruciate per dare il benvenuto al nuovo anno come buon auspicio.
Il Natale 2023 a Locorotondo comincia domenica 19 Novembre 2023 dalle ore 17:00, il borgo illuminato a festa può essere visitato fino all'8 Gennaio 2024. Nel corso di tutto il periodo natalizio saranno allestiti i mercatini di Natale, la casa di Babbo Natale, si svolgeranno concerti e manifestazioni per grandi e piccini.
Tariffa parcheggio bus Euro 55,00 dal lunedì al venerdì, Euro 110,00 sabato, domenica, festivi e prefestivi
Nuovo cartellone Xmas Emotions 2.0. a Molfetta, che animerà la città tra il 9 dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024. Esposizioni a tema natalizio troveranno posto presso la Sala dei Templari; spettacoli e allestimenti scenografici saranno organizzati nella Chiesa della Morte, il Museo Civico Archeologico del Pulo e la Fabbrica di San Domenico.
Monopoli: dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 nella piazza principale sarà allestito un grande albero e i vicoli saranno arricchiti da installazioni luminose e musicali
Il Natale a Polignano a Mare dall'8 dicembre 2023 fino all8 gennaio 2024 saranno accese le luminarie e allestiti i mercatini dove trovare articoli artigianali, vintage, addobbi natalizi, giocattoli e idee regalo
Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 a Scorrano, la città delle luminarie, il centro storico e piazza Vittorio Emanuele saranno addobbati dalle tradizionali Luminarie ormai famose in tutto il mondo.
L'evento Festa delle Luci illuminerà le stradine dell'antico borgo, oltre alle luminarie ci saranno epositori con prodotti tipici e artigianali.
A Ugento fino al 7 Gennaio le strade del centro antico sono allestite con luci colorate e festose decorazioni.
Dicembre per il SALENTO è un periodo molto particolare e suggestivo. Le luminarie, gli addobbi natalizi e i dolci tipici creano un'atmosfera magica.
Bellissime sono le luminarie e gli allestimenti natalizi che caratterizzano e arricchiscono i vicoli dei centri storici come Locorotondo, Alberobello e Lecce.
Fin dalla prima settimana di dicembre si cominciano ad allestire i Mercatini di Natale; a Lecce, infatti, dal 5 al 24 dicembre si organizza la "Fiera di Santa Lucia" interamente dedicata ai presepi e alle statuine ovvero i Pupi in cartapesta a questa si aggiungono altre fiere mercato dedicate all'artigianato tipico e all'enogastronomia per esaltare la tipicità e le tradizioni più significative legate al nostro territorio.
Dal 25 dicembre al 6 gennaio il paesaggio cambia, in quasi tutta la Puglia e nel Salento, vanno in scena i famosi Presepi viventi. Particolarmente belli e suggestivi sono i Presepe viventi di: Tricase, Castro, San Donato di Lecce, Pezze del Greco, Alberobello ed altre località pugliesi.
Infine per festeggiare un Capodanno alternativo ci sono i famosi Concerti gratuiti, trasmessi anche in TV, che si svolgono nelle più belle piazze di Puglia come ad esempio a Lecce e a Bari e l'evento L'alba dei popoli ad Otranto dove si accoglie il nuovo anno con musica, canti, balli e fuochi d'artificio sul mare in attesa della prima alba, infine per chi ama le tradizioni non può mancare alla popolare accensione dei Pupi a Gallipoli (enormi statue in cartapesta, collocate in ogni quartiere, che rappresentano il vecchio anno a cui viene dato fuoco con spettacoli pirotecnici).
BARI: in Piazza del Ferrarese troverà posto un albero di Natale illuminato da led scintillanti, le piazze, i balconi e le case si illumineranno a festa, inoltre non mancheranno i diffusori di musica a tema, insomma l'atmosfera natalizia sarà garantita!
Il percorso natalizio, è un itinerario particolare, che vi porterà alla scoperta dei più bei Mercatini di Natale pugliesi.
I Mercatini natalizi nella Puglia sono ormai una tradizione, un appuntamento che si rinnova ogni anno.
Passeggiare per i mercatini con le loro luci e i loro profumi significa vivere un'esperienza unica ed immergersi in un'atmosfera da favola.
Per il periodo di Natale vi proponiamo alcuni itinerari appositamente studiati alla scoperta dei Mercatini di Natale, dell'arte e delle tradizioni che riscalderanno i vostri cuori e faranno più belle le vostre festività.
Uno speciale itinerario per le scuole: per la gioia dei più piccini, dopo la visita guidata alla città di Lecce, in programma una passeggiata libera tra gli stand di giocattoli e dolciumi.
Periodo dall'4 al 24 dicembre
3a Domenica di dicembre
Quanto suggerito sono solo alcune delle nostre proposte, tutti i nostri itinerari e percorsi possono essere personalizzati in base alle esigenze del gruppo. Contattateci per maggiori informazioni.
IMPORTANTE: Lo svolgimento degli eventi sono soggetti alle normative Covid-19 pertanto potranno subire variazioni nello svolgimento del loro programma, imporre ingressi contingentati e, se necessario, essere anche annullati senza alcun preavviso.
Aggiornamento: 05/11/2022