I Riti della Settimana Santa nel Salento

La processione del Sabato Santo a Gallipoli

i Riti della settimana santa a Gallipoli

Visitare Il Salento durante il periodo pasquale e vivere i riti della Settimana Santa è particolarmente suggestivo.

A Gallipoli i riti della Settimana Santa iniziano il venerdì che precede la domenica delle palme e durano fino alla domenica di Pasqua.

Il Sabato Santo, in particolare, sul far dell'alba, la Confraternita di Santa Maria della Purità porta in processione la statua del Cristo Morto adagiata in un'urna in oro zecchino e della Vergine Desolata. La lunga processione dopo aver percorso le stradine e i vicoli della città vecchia si conclude sul piazzale antistante la Chiesa della Purità intorno a mezzogiorno.

Per l'occasione proponiamo sabato 15 aprile 2017:
una giornata alla scoperta delle tradizioni salentine

La visita guidata alla città vecchia di Gallipoli inizia salendo le scalette del torrione San Giorgio e prosegue per le vie del centro storico fino a giungere alla Purità.

Dopo aver ammirato l'insenatura unica spiaggia nella città vecchia si giugerà alla chiesa di San Francesco e, percorrendo le antiche mura, volgendo lo sguardo verso il mare l'isola di Sant'Andrea, per addentrarsi nuovamente nel labirinto di vicoli della città vecchia per giungere fino alla cattedrale dedicata a Sant'Agata, proseguendo poi attraverso il ponte che costeggia il castello e la collega al borgo dove si trovano la fontana antica e la chiesa del Canneto.

Durante il percorso è facile imbattersi nella suggestiva processione dei Misteri.

Dopo pranzo ci attende Galatina. La visita ha inizio dalla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria e prosegue percorrendo i vicoli del centro storico custodi di bellissimi balconi barocchi e antiche dimore fino ad arrivare alla chiesa matrice dedicata a i santi apostoli e alla chiesetta di San Paolo dove si officiava il rito delle tarantate.

Precisazioni:

  • La proposta include visita guidata a Gallipoli e visita guidata a Galatina. contattateci per conoscere i dettagli della proposta.
  • I riti della Settimana Santa iniziano il giovedì Santo con i "sepolcri" su richiesta è possibile organizzare diverse giornate fino alla pasquetta.
  • I servizi indicati sono riservati solo ai gruppi
  • Prenotazioni almeno 7 giorni prima
  • Le visite guidate possono essere personalizzate in base alle esigenze del gruppo.
  • È possibile includere nell'itinerario anche il pranzo presso un ristorante, i costi variano da 15 a 20 euro a persona (menu NON turistico)

Inoltre

  • Organizzazione itinerari personalizzati
  • Visite guidate a Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca ed altre località salentine
  • Consulenza turistica a Tour operator, Agenzie di Viaggio, gruppi turistici
i Riti della settimana santa a Gallipoli