In questa pagina desideriamo fornire alcune informazioni sulle due tipologie di visita guidata di cui, in generale, si può usufruire; si tratta di due modalità molto usate ma, nel contempo, molto diverse l'una dall'altra...
Infatti, le due principali modalità per esplorare una destinazione con una guida sono i tour privati personalizzati e i tour di gruppo «a raccolta» (o «join-in»).
Questi sono i tour più comuni e tradizionali e vengono spesso organizzati direttamente sul posto da agenzie, organizzazioni e coordinatori estranei al gruppo stesso che si viene formando.
Di solito, vengono organizzati con un orario e un itinerario prestabilito dall'agenzia o dalla guida... a questi tour si uniscono (cioè, si «raccolgono») singoli viaggiatori o piccoli gruppi che, normalmente, non si conoscono tra di loro.
Tra i vantaggi dobbiamo, chiaramente, citare il loro costo: sono, infatti, generalmente più economici perché il costo della guida viene suddiviso tra tutti i partecipanti. Offrono un buon modo per vedere i luoghi più importanti e conoscere nuove persone, facendo spendere una piccola cifra a ciascuno, specialmente se si è da soli o con i pochi componenti di una famiglia.
Tuttavia, questa soluzione, seppur economica, presenta evidenti limiti e criticità.
Prima di tutto la Rigidità: Non è possibile modificare l'orario di partenza o la durata, anche se si ha fretta o si preferisce dormire di più.
Spesso, l'itinerario è fisso e predefinito dall'organizzatoire; pertanto, è necessario seguire le tappe previste, anche se non interessano particolarmente, e non si possono aggiungere soste «fuori programma» che potrebbero non essere gradite agli altri.
Non possiamo, poi, non considerare le dimensioni del gruppo: spesso, gli organizzatori, cercano di «massimizzare il guadagno», raccogliendo un gruppo di persone anche molto numeroso che rende difficile ascoltare la guida o, per i più curiosi, fare domande in modo agevole su argomeni di proprio interesse.

Per contro, al sistema di visite guidate a raccolta, ci sono i tour privati e, chiaramente, personalizzati sulle esigende del gruppo che li richiede. Sarebbe inutile sottolineare che questa tipologia di visita offre il massimo della flessibilità e dell'esperienza, dato che si tratta di un tour realizzato su misura del gruppo che lo richiede.
Con un tour di questo tipo, la guida lavora esclusivamente per il gruppo (che può anche essere piccolo, come, ad esempio, una famiglia o un piccolo gruppo di amici) e l'intera esperienza viene disegnata su specifiche esigenze.
Innegabile, dunque, il vantaggio offerto dalla personalizzazione dell'esperienza. Entrano in gioco, infatti, tutti quei benefici che trasformano una semplice visita guidata in un'esperienza memorabile e significativa.
Il principale beneficio è la massima flessibilità di orario: contrariamente ai «tour a raccolta» qui siete voi a decidere l'orario di inizio. Volete partire all'alba per evitare la folla? Oppure preferite un ritmo più rilassato con una pausa pranzo più lunga? Non ci sono problemi! l'orario si adatta al vostro ritmo vacanziero. Ci piace sempre ricordare che si va in vacanza per rilassarsi non per avere stress che impedirà un ritorno tranquillo alle attività di sempre! Pertanto, considerate sempre di organizzare una vacanza in assoluto relax e tranquillità, per voi e per i vostri amici o componenti familiari.
Inoltre, uno dei principali punti di forza è l'itinerario «Su Misura»: è questa la vera magia! Se siete appassionati di arte barocca, possiamo dedicare più tempo a quel periodo, as edempio, facensovi scoprire i segreti di uno stile che ha segnato la nostra provincia. Se poi vi piace il mare e la natura, non avete che da scegliere il luogo dove le nostre Guide Esperte potranno accompgnarvi per farvi scoprire luigi incantevoli. Se, poi, viaggiate con bambini, possiamo includere elementi interattivi che ne stimolano la curiosità. Eppoi, se siete interessati solo alla gastronomia locale o all'architettura moderna, l'itinerario verrà modificato per esaltare i vostri interessi specifici, prevedendo degustazioni che arricchiranno ancor di più la vostra esperienza!
Inoltre, la vacanza nel Salento seguirà il vostro ritmo: La visita si svolgerà al vostro passo. Se desiderate soffermarvi a lungo ad ammirare un affresco o a scattare fotografie, possiamo farlo senza l'ansia di dover correre dietro a un gruppo numeroso. Allo stesso modo, se preferite essere rapidi, per esigenze di ripartenza, ad esempio, saremo più veloci senza farvi perdere nulla.
E come non parlare dell'interazione con la guida? Avrete, infatti, un esperto a vostra disposizione. E questo significa che potete fare tutte le domande che volete e ricevere risposte immediate e dettagliate, trasformando il tour in una conversazione e non solo in una lezione frontale... ma, soprattutto, senza nessuno che «sbuffa» alla vostra curiosità, come spesso è accaduto nei tour a raccolta!
Nei tour personalizzati, inoltre, dobbiamo citare l'accessibilità: la guida nostra può facilmente adattare il percorso per tenere conto di esigenze di accessibilità specifiche (passeggini, sedie a rotelle) o semplicemente per evitare scale o salite ripide che possono affaticare qualche componente del gruppo.
Volendo sintetizzare, se il tour «a raccolta» è come un abito comprato in serie (adatto a molti, ma perfetto per nessuno), il tour personalizzato è come un abito sartoriale: è stato creato specificamente per voi, valorizzando ciò che vi interessa di più e garantendovi il massimo comfort e soddisfazione.