
Trascorrere il Natale a Lecce è pura magia, un’esperienza unica da raccontare: l'arte della Cartapesta, le antiche Fiere i sapori e i profumi autentici riportano indietro nel tempo in un’atmosfera calda che avvolge tutto il centro storico.
Le strade addobbate a festa con le lucette fanno risplendere la pietra leccese, Piazza Sant’Oronzo diventa il cuore luminoso della città, il grande albero circondato dalle casette dei mercatini e la tradizionale Fiera dei Pupi di Santa Lucia nell'ex Convento dei Teatini dove gli artigiani espongono statuine del presepe realizzate a mano in cartapesta o terracotta è una vera istituzione leccese attirano visitatori e curiosi da ogni parte.
Passeggiando si viene rapiti dal profumo dei dolci tipici, si può ammirare il lavoro degli artigiani che creano opere in cartapesta e ceramica, artisti di strada che con la loro musica organizzano piccoli eventi per le vie principali. È un Natale del Sud, vivace ma raccolto, perfetto per scoprire la città in un periodo in cui tradizione e magia si incontrano.
Le strade principali di Lecce Via Palmieri, Via Libertini, Via Vittorio Emanuele e via Trinchese si riempiono di addobbi luccicanti scenografiche che esaltano le facciate dei palazzi barocchi in pietra leccese. Al tramonto, il colore dorato della pietra riflette le luci e crea un’atmosfera calda e quasi cinematografica.
Per chi visita Lecce è d’obbligo una passeggiata tra i mercatini, dove può trovare i prodotti tipici salentini (pettole, pasticciotti, purceddhuzzi i dolci tipici delle feste, olio d'oliva, vino Negroamaro e Primitivo), presepi artigianali in cartapesta, ceramiche e oggetti in pietra leccese
A Lecce e nel Salento immancabili sono i presepi artistici e viventi. A Lecce il presepe trova posto nell'antico Anfiteatro romano, un presepe tipico che riproduce la campagna salentina con le sue colture (vigneto, uliveto e agrumeto) e le tipiche costruzioni in pietra (i casddhri o le pajare). Interessanti sono i concerti di Natale, cori e piccoli eventi culturali e concerti in piazza aperti al pubblico.
Inoltre
