Pasquetta nel Salento: visita guidata a Carpignano Salentino e la pietra forata di Calimera

Pasquetta nel Salento: carpignano salentino e la pietra forata di Calimera5 aprile 2021

Visita guidata a Carpignano salentino e la pietra forata di Calimera

L'itinerario ha inizio da Carpignano Salentino con la cripta di Santa Cristina e il centro storico e si conclude a Calimera nella chiesatta di San Vito dove si trova la pietra sacra.

Breve descrizione: Carpignano Salentino centro storicamente egemone della cultura greco-salentina di Terra d'Otranto (ancora oggi è parte integrante dell'area storica di minoranza linguistica chiamata Grecìa Salentina), colpisce grazie alla sua millenaria tradizione di Terra di mescolanza tra cultura orientale e occidentale sottolineata dagli affreschi della cripta di Santa Cristina. Terminata la visita alla bellissima Carpignano Salentino e la pausa pranzo si procede con la visita alla chiesetta di san Vito a Calimera.

La Chiesetta di San Vito con la pietra forata, sono la testimonianza diretta e visibile del perdurare attraverso i secoli di uno degli ultimi riti di passaggio, legato con ogni probabilità alla fertilità, alla propiziazione del buon raccolto, alla rinascita, ripetuto per ogni primavera, con la consueta cadenza stagionale.
Svoltasi da sempre, sul limitare dell'antico bosco di Calimera, uno dei luoghi maggiormente significativi per la storia economica e culturale del paese, questa festa, presente nella vita e nei ricordi di ogni abitante, è da sempre una ricorrenza particolarmente sentita dalla popolazione calimerese, nonchè da alcune comunità limitrofe.
Si può immaginare come il ripetersi cadenzato di un rituale cosi antico abbia significato e possa significare un importante momento di riaffermazione e riappropriazione di una identità culturale collettiva.

Da vedere: I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: A Carpignano Salentino la cripta di Santa Cristina.
A Calimera la chiesa di San Vito con all'interno la pietra forata

Durata: Intera giornata Il percorso è riservato a gruppi organizzati e a chiunque fosse interessato a trascorrere con noi la pasquetta!
Contattateci per costi e informazioni.

NOTE IMPORTANTI

Gli itinerari possono subire della variazioni in base alle condizioni meteo
Ogni guida ha studiato il suo percorso pertanto l'itinerario può subire delle variazioni.
Organizzazione: Salento Guide Turistiche
La prenotazione è obbligatoria almeno una settimana prima al n. 3683413297

Pasquetta nel Salento: Carpignano Salentino e la pietra forata di Calimera