Itinerari di primavera nel Salento

visite guidate e percorsi trekking

visite guidate a primavera nel salento

Come ogni anno, nel periodo che precede l'estate, in diverse città del Salento si vive un'atmosfera festosa. Le strade si riempiono di colori e profumi.

Programma da aprile a maggio

Aprile

3 aprile i Riti della settimana Santa a Gallipoli
Visitare Il Salento durante il periodo pasquale e vivere i riti della Settimana Santa è particolarmente suggestivo.
A Gallipoli i riti della Settimana Santa iniziano il venerdì che precede la domenica delle palme e durano fino alla domenica di Pasqua. Il Sabato Santo, in particolare, sul far dell'alba, la Confraternita di Santa Maria della Purità porta in processione la statua del Cristo Morto adagiata in un'urna in oro zecchino e della Vergine Desolata. La lunga processione dopo aver percorso le stradine e i vicoli della città vecchia si conclude sul piazzale antistante la Chiesa della Purità intorno a mezzogiorno.
Maggiori dettagli sull'itinerario...
Durata 3 ore circa
Orario: 9.30
Costo: su preventivo

4 aprile visite guidate a Soleto e Galatina:
"La Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina ed i Monumenti Orsiniani a Soleto, incontro tra Oriente ed Occidente, riflessione per l'Europa di domani". Nella giornata della Domenica di Pasqua, la mattina si terrà la visita guidata a Soleto con la Chiesa di Santo Stefano e la guglia di Raimondello e nel pomeriggio a Galatina con la Basilica di Santa Caterina, il Suo Chiostro ed il Museo.
Maggiori dettagli sull'itinerario a Soleto
Maggiori dettagli sull'itinerario a Galatina
Durata per ogni località circa 2 ore circa
Orari: start 10.00 SOLETO | 16.00 GALATINA
Costo: su preventivo

5 aprile Pasquetta nella Grecìa Salentina
L'itinerario ha inizio da carpignano Salentino con la cripta di Santa Cristina e si conclude a Calimera nella chiesatta di San Vito dove si trova la pietra forata.
Maggiori dettagli sull'itinerario...
Durata intera giornata, dalle 9.30 alle 18.30 circa
Orario: 9.30
Costo: su preventivo

11 APRILE Trekking ad Otranto
L'itinerario storico - naturalistico si svolge nella Baia dell'Orte e ha inizio dal porto percorrendo la costa con le sue piccole grotte (Grotta Palombare, Grotta Orte, Grotta lu Lampine) e le sue insenature (Punta Faci, Porto Grande) fino a giungere alla Torre del Serpe, simbolo della città di Otranto; in origine era un antico faro che successivamente fu trasformato in torre d'avvistamento.
A poca distanza Masseria dell'Orte con la sua torre costruita nel XVI secolo per controllare il territorio dalle continue incursione, comunicava visivamente sia con la torre del Serpe chè con la torre ormai scomparsa di Punta Palascia.
Dopo pochi metri si giunge al Lago di bauxite dove la natura ha avuto la sua rivincita trasformando una ferita, dovuta allo sfruttamento selvaggio del suolo, in un ambiente straordinariamente unico
Maggiori dettagli sull'itinerario...
Durata 4 ore circa
Orario: 9.30 a Otranto baia dell'Orte
Costo: su preventivo

18 APRILE Lecce
L'itinerario si svolge a Lecce città barocca in un percorso a piedi (circa 1800 metri) per le stradine del centro storico tra palazzi seicenteschi, settecenteschi e chiese barocche. I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte della visita turistica a Lecce sono: Piazza Duomo, il teatro romano, l'anfiteatro romano, piazza Santo Oronzo, Santa Croce.
Maggiori dettagli sull'itinerario...
Durata 3 ore circa
Orario: 9.30 a Lecce Porta Rudiae
Costo: su preventivo

25 APRILE Trekking le Cipolliane
Il nostro percorso lungo il sentiero delle Cipolliane ha inizio da marina di Novaglie fino al Ciolo per circa 5 Km. Il tour è prevalentemente naturalistico-geologico, si percorrono antichi tratturi tra affascinanti scogliere e pareti rocciose a picco sul mare.
Maggiori dettagli sull'itinerario...
Durata 4 ore circa
Orario: 9.30 a Marina di Novaglie
Costo: su preventivo

Maggio

1 maggio Castro e i Messapi
L'itinerario è prettamente archeologico e naturalistico, si svolge percorrendo le antiche mura messapiche fino a giungere al bellissimo centro medievale con il suo imponente castello oggi sede del Museo archeologico; molte sono le terrazze panoramiche, interessante è la chiesa bizantina su cui poggia la chiesa matrice dedicata all'Annunziata.
Maggiori dettagli sull'itinerario...
Durata 3 ore circa
Orario: 16.00 a Castro
Costi: su preventivo

2 maggio Porto Selvaggio
L'itinerario si svolge nella natura incontaminata, in uno dei Parchi più importanti di Puglia; ha inizio con la Grotta capelvenere a cui si arriva dopo una irta salita, che prosegue fino alla Torre dell'alto da cui si puù ammirare un panorama mozzafiato per poi riscendere fino alla baia.
Un itinerario tutto da scoprire...
Maggiori dettagli sull'itinerario...
Durata 4 ore circa
Orario: 9.30 a Santa Caterina sotto la Torre dell'Alto
Costi: su preventivo

9 maggio Otranto
Otranto, oltre ad essere la città più ad Oriente d'Italia è, sicuramente, una delle puù belle e storicamente interessanti del Salento. Di origini antichissime, che risalirebbero a ben prima della colonizzazione greca di queste terre, deve il suo nome ad un rigagnolo d'acqua che sfocia vicino al porto: l'Idro. L'antica Hydruntum, fu, nei secoli, una splendida cittadina e, per la sua particolare posizione geografica, porta d'ingresso in Italia delle popolazioni provenienti da Oriente.
Maggiori dettagli sull'itinerario...
Durata 2 ore circa
Orario: 15.30 a Otranto baia dell'Orte
Costi: su preventivo

Inoltre

  • Organizzazione itinerari personalizzati
  • Visite guidate a Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca ed altre località salentine
  • Consulenza turistica a Tour operator, Agenzie di Viaggio, gruppi turistici

Itinerari

Chatta con Noi!

Seguici su Telegram

Ascolta i nostri Podcast